2.2.14

15 febbraio 2014, Cividale del Friuli

... e di nuovo tra qualche giorno partiamo, alla volta di Cividale del Friuli, Teatro Ristori. Collaboriamo con CassiopeaTeatro di Trieste e il Teatro Stabile FVG agli appuntamenti per festeggiare il centenario del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca.


immagine tratta dal documentario  "Vittorio Podrecca e Il Teatro dei Piccoli", di Ennio Guerrato e Fabio Parente


• 15 febbraio 2014, ore 19.30
Evento Speciale per il Centenario – Podrecca e la musica a cura di Alfonso Cipolla

• 15 febbraio, ore 21.15
Spettacolo “dai 3 ai 93 – una meravigliosa invenzione” (prima nazionale)

• 16 febbraio, ore 16.00
replica "dai 3 ai 93 - una meravigliosa invenzione"
per bambini e famiglie

• 17 febbraio, ore 10.30
replica "dai 3 ai 93 - una meravigliosa invenzione"
per le scuole medie inferiori e superiori


La cooperativa Cassiopea, con la collaborazione del Comune di Cividale e del Teatro Stabile FVG, presenta l’evento  “dai 3 ai 93 una meravigliosa invenzione” che intreccia teatro, storia, tradizione e cultura. Narrazione e rappresentazione si prendono per mano raccontando l’evoluzione delle marionette, del Teatro dei Piccoli e del suo creatore Vittorio Podrecca.

Tutto questo col pretesto stesso di parlare anche di arte, musica e dei mestieri del teatro attraverso gli ingredienti indispensabili del coinvolgimento, della curiosità e della promozione culturale creando al contempo un’occasione che valorizza un’arte antica come quella del teatro delle marionette.

La fascinazione degli strumenti della comunicazione visiva, il corpo degli animatori e dei piccoli attori di legno, l’uso di video d’epoca e testimonianze attuali fanno di queste conferenze-spettacolo un’occasione unica di promozione culturale.

“Carissimi, sono qui per darvi un’idea dello spettacolo che andremo a vedere… Voi sapete, io mi ripeto e dico sempre che il nostro è uno spettacolo dai i 3 e i 93, cioè adatto a tutti perché tutti possono divertirsi. I nonni, con la scusa di portare i nipoti e i nipoti perché si divertono da soli. Queste sono quelle che noi chiamiamo le teste di legno. Ma se sono teste di legno, qualche volta non sono meglio delle altre? Potrebbe anche darsi. Pensateci un po’.
Soprattutto loro vogliono divertirvi, mostrarvi alcune delle cose che noi umani vorremmo fare e non riusciamo a fare.  Questo invece è il nostro mestiere, perciò io sono felice di vedervi qui, spero che lo spettacolo vi piaccia”. 
         
(Vittorio Podrecca)

in scena Barbara Della Polla, Ennio Guerrato, Carlo Furlan, Lorenza Muran, Fiona Sansone
in video Fausta Braga, Alfonso Cipolla, Eugenio Monti Colla, Giuseppina Volpicelli

contributi video tratti dal documentario "Vittorio Podrecca e il Teatro dei Piccoli"
di Ennio Guerrato e Fabio Parente, Tico Film e Cassiopea

visual design Antonio Giacomin

info: Ufficio Cultura del Comune - tel 0432 710350 - mail cultura@cividale.net