22.9.12

Libera la notte!

venerdì 28 settembre 2012, alle ore 22.25
a piazza Santa Maria in Trastevere, Roma
nell'ambito dell'iniziativa Libera la notte!
verrà presentato lo spettacolo
LA PARABOLA DELLA CROCE STORTA
della Compagnia GalloSansone
ingresso libero
vi aspettiamo!





La Compagnia GalloSansone è una nuova giovane formazione teatrale che si è costituita intorno a un progetto di spettacolo: La Parabola della Croce Storta, che debutta a Roma il 28 febbraio 2012 al Teatro per le nuove generazioni Centrale Preneste, nell’ambito della rassegna “Voci del territorio".

Alcuni degli attori del gruppo provengono dalle esperienze teatrali e laboratoriali fatte al Teatro Biblioteca Quarticciolo, uno dei teatri cosiddetti di cintura della capitale.
L’autrice del testo, Flavia Gallo, ha vinto nel 2004 il Premio Europeo di Drammaturgia per Giovani Ernesto Calindri , mentre Fiona Sansone, che firma la regia dello spettacolo, si è formata attraverso il teatro civile di Ninni Bruschetta e il teatro partecipato di Veronica Cruciani. Entrambe hanno condiviso nel 2010 l’esperienza di educatrici del Centro Eufemia, Centro Interculturale per l’incontro, l’educazione e la formazione di nativi e migranti – progetto gestito dalla Cooperativa Ruotalibera.

La Compagnia attualmente lavora sul corpo poetico e sulla sua memoria e fonda la sua azione artistica sul proponimento di non disgiungere l’orizzonte estetico da quello etico.
La Parabola della Croce Storta è una metafora di un Sud indefinito, in cui la voce della condizione umana pone interrogativi di senso su questioni che riguardano il comune condividere e abitare un luogo. Esiste un ulivo torto, così torto che gli abitanti del paese passano il tempo ad immaginare il possibile uso dei suoi legni intricati. Esiste un paese dove non c’è acqua. Ma di questo nessuno ricorda l’origine. Esiste un editto che vieta il pianto al popolo assetato. Ed esiste il vecchio tiranno che muore di morte naturale all’inizio di questa nostra storia e proprio poco prima della grande rivoluzione, tramata e già tesa nel buio clandestino.