29.11.11

Majdda

il pane è fatto da Roberto Spagnol
foto Valeria Osti Guerrazzi



La lettura di  Un filo d'olio mi ha intrigato e mi sono messa a cercare in rete una majdda. Come è fatta? Si usa ancora?
Mi sono imbattuta in Daniele Russo, un artigiano di Giarre (Catania) che costruisce buona parte degli attrezzi tradizionali che tuttora si utilizzano nei forni a legna dei panifici e delle pizzerie. Ad esempio le scope di palma nana per la pulizia del forno, le pale di legno per il pane, i setacci in legno per la farina, i mattarelli, le spianatoie ...
E così ho comprato una maida. In pochi giorni è arrivata.
Daniele mi ha spiegato che il tipo di legno utilizzato (faggio evaporato), lo spessore del legno, e la tecnica di costruzione (sigillatura ed incastro) sono quelle tradizionali per realizzare una maida come una volta e senza difetti.
E' stata unta di olio di oliva e dopo un paio di giorni messa in uso, per fare il pane con lievito madre.
Il lievito ricevuto in dono più di anno fa durante il corso di panificatori urbani organizzato dalla Casa del Cibo di Roma.

foto Valeria Osti Guerrazzi

Daniele Russo lo potete contattare via mail daniele.rus@libero.it, oppure tel. 340.066.47.99
sdt