13.3.11

La scuola s'è rotta (incipit 16)

foto J. L. Pelaez
La scuola s'è rotta. Lettere di una professoressa di Mila Spicola, pubblicato da Einaudi nel 2010.

Lettera a Don Lorenzo Milani
Caro don Lorenzo,
sono passati quanti anni dalla lettera che avete inviato, tu e i tuoi ragazzi, a una professoressa, cioè anche a me? Quarantadue? Quarantatre? Il mondo è cambiato mille volte da allora. E' cambiato il mondo e sono cambiata io, che in realtà ho esattamente gli stessi anni di quella lettera che tengo sul comodino e conosco a memoria.



---------------
Volutamente ho messo questo libro vicino a quello della Scuola di Barbiana. Li ho amati entrambi. Li ho letti con intensità. Pubblicati a 43 anni di distanza l'uno dall'altro.
In questi 43 anni nella scuola italiana sono successe tantissime cose. Momenti di splendore ed entusiasmo si sono alternati a momenti di annichilimento e umiliazione.
Ecco, sarebbe bello che in occasione di Storie Minime un paio di voci di leggessero insieme. Due pagine dell'uno, due pagine dell'altro, vicine vicine.
SdT